Sai dove si conferiscono gli imballaggi in alluminio? Sei sicuro di fare la raccolta differenziata nel modo corretto? Dopo questo nostro articolo non avrai più alcun dubbio.
L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura (costituisce circa l’8% della superficie terrestre) e per questo è molto utilizzato. E fortunatamente l’alluminio è anche riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito, per dar vita ogni volta a nuovi prodotti impiegabili in molteplici settori. La maggior parte dell’alluminio prodotto nel nostro Paese proviene dal riciclo e non differisce da quello ottenuto dal minerale originale poiché le caratteristiche fondamentali del metallo rimangono invariate. Questo permette di risparmiare il 95% dell’energia, che necessiterebbe l’alluminio per essere prodotto da zero.
Tali caratteristiche rendono questo materiale un esempio perfetto di Economia Circolare. Ecco perché è così importante non commettere errori durante il suo conferimento.
Qui di seguito, le regole per una buona raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio.
Innanzitutto, nella raccolta dell’alluminio non ci vanno solo le note lattine per bevande, ma vanno inserite anche: bombolette spray senza simboli di pericolosità, scatolette e vaschette per alimenti (anche quelle per il cibo per gli animali), foglio sottile come il rotolo da cucina, involucro per dolci e cioccolato, tubetti, tappi e chiusure a vite, capsule per la chiusura delle bottiglie, coperchi e chiusure varie.
L’alluminio non si raccoglie quasi mai da solo, sempre insieme alla plastica o al vetro (raramente in Brianza) a seconda del Comune dove si risiede. Per sapere come è organizzata la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nel tuo territorio, basta consultare il sito di Gelsia Ambiente o la GApp.
Ai fini del riciclo non è necessario lavare accuratamente i contenitori di alluminio, basterà rimuovere i residui di cibo o del prodotto contenuto.
Infine, è importante separare l’alluminio dagli altri materiali, quindi: togli il tappo dalla bottiglia, stacca il coperchio dal vasetto dello yogurt, togli il tappo di plastica dalle bombolette spray e appallottola insieme i pezzi più piccoli e sottili. In questo modo le fasi di selezione, fino al riciclo, saranno più agevoli.

ARTICOLO COMPLETO