Lo scorso anno nei 70 PuntOlio presenti in Brianza raccolti oltre 54mila kg. La raccolta degli abiti usati in ulteriore aumento: +20%

Gelsia Ambiente, l’azienda leader nella gestione dei servizi di igiene ambientale per la provincia di Monza Brianza, continua a segnare importanti traguardi nella promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. L’efficienza dei suoi progetti è testimoniata da un vero e proprio boom nella raccolta di olio alimentare esausto attraverso il sistema PuntOlio e da un nuovo incremento significativo nel riciclo degli indumenti.

Un punto di eccellenza della società del perimetro AEB (Gruppo A2A) è rappresentato dal progetto PuntOlio, un’iniziativa tecnologicamente avanzata grazie ai contenitori dotati di sensori di riempimento, dedicata alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto. Il progetto di Gelsia Ambiente, inaugurato nel 2022, è stato accolto fin da subito e con grande coinvolgimento dalle amministrazioni comunali tant’è che a oggi sono operativi 70 punti di raccolta, con piani in corso per un’ulteriore espansione del servizio.

Nel 2023 il successo del progetto è stato straordinario con un aumento senza precedenti: +126% nel recupero dell’olio esausto rispetto al 2022 passando da 23.962 a 54.244 Kg. Un riscontro importante, testimoniato dalla partecipazione attiva dei cittadini e il notevole impegno di Gelsia Ambiente nell’educare e coinvolgere la comunità nelle tematiche ecosostenibili. Il corretto smaltimento dell’olio alimentare esausto comporta, infatti, significativi vantaggi ambientali, tra cui la produzione di biodiesel, la riduzione delle emissioni di CO2 e la salvaguardia delle risorse idriche.

Durante il 2023, sono stati aggiunti altri 12 nuovi PuntOlio, ampliando ulteriormente il programma iniziale introdotto a Lissone e successivamente esteso con la partecipazione dei comuni di Desio, Briosco, Renate e Veduggio. Al momento il progetto include la partecipazione di 26 comuni e ha in programma un’estensione in tutto il bacino servito da Gelsia Ambiente.

L’anno appena passato ha segnato un momento significativo anche per la raccolta degli indumenti, grazie alla presenza di più di 190 cassonetti gialli con il logo di Gelsia Ambiente attivi sul territorio. I dati rilevati nel corso del 2023 indicano un aumento del 19,78% rispetto all’anno precedente con oltre 1.181.718 kg di tessuti raccolti, in netta crescita dai 986mila kg del 2022. Un risultato che evidenzia l’efficacia della gestione del Gruppo, finalizzata a contribuire attivamente alla sostenibilità e all’economia circolare.

Gelsia Ambiente si conferma quindi un’eccellenza nel settore grazie ai suoi progetti innovativi.

Si ricorda che sia sul portale web di Gelsia Ambiente, sia tramite l’applicazione G-App è disponibile la consultazione dell’ubicazione dei PuntOlio e dei contenitori Ecopoint dedicati alla raccolta degli indumenti usati.