Chi Siamo

La Società

Gelsia Ambiente Srl è la Società del gruppo che gestisce i servizi di igiene ambientale in 26 comuni del territorio brianzolo, servendo una popolazione di circa 450.000 abitanti.

Attraverso il costante impegno della società e dei cittadini brianzoli, la raccolta differenziata in questi Comuni ha raggiunto il 79.69%.

Gelsia Ambiente crede nell’importanza della comunicazione per ottenere i migliori risultati in termini di ecosostenibilità e tutela dell’ambiente e, per tale ragione, organizza annualmente progetti di educazione ambientale di vario livello per gli alunni delle scuole elementari e serate formative sulla raccolta differenziata per la cittadinanza.

Attività

  • raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento dei rifiuti
  • spazzamento manuale e meccanizzato di strade ed aree pubbliche
  • gestione delle piattaforme ecologiche
  • intermediazione dei recuperi e degli smaltimenti
  • comunicazione e informazione ai Comuni e ai cittadini
  • sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio
, Chi Siamo, Gelsia Ambiente, Gelsia Ambiente

Marchio e Identità

Il nome ed il marchio Gelsia sono stati creati nel gennaio 2008 a supporto dell’operazione di aggregazione di alcune ex aziende municipali della Brianza.

Sin dal nome si è voluto ribadire il forte legame del Gruppo con il territorio in cui opera.

Gelsia: il richiamo immediato è alla pianta del gelso, diffusissima in Brianza fino al secondo dopoguerra.

Il gelso ha rappresentato per più di due secoli la principale fonte energetica della prima attività industriale nata in Brianza: la produzione della seta.

Senza “l’energia” fornita dalle foglie dei gelsi non si sarebbe potuta sviluppare l’industria della seta e oggi la Brianza non sarebbe quella realtà produttiva unica in Europa che tutti conosciamo.

Per conoscere meglio il marchio Gelsia guarda sfoglia la nuova brochure istituzionale.

Numeri

Personale di Gelsia Ambiente (dato al 31.12.2019) 390
Comuni serviti 26
Popolazione servita circa 450.000
% RD bacino di raccolta 79.69%
Anno 2019 – dati raccolta)
TOTALE RIFIUTI RACCOLTI (dati in kg) 187.250.411
secco indifferenziato (dati in kg) 38.759.500
frazione organica (dati in kg) 37.594.790
carta e cartone (dati in kg) 23.782.753
vetro (dati in kg) 17.493.240
imballaggi in plastica, acciaio e alluminio (dati in kg) 14.185.700
verde biodegradabile (dati in kg) 13.531.673
Numero chiamate gestite tramite call center aziendale (anno solare) 65.032

Certificazioni

Gelsia Ambiente ha conseguito la certificazione per la Sicurezza Stradale ISO 39001:2012 a seguito di una serie di audit condotti da ispettori dell’Ente di certificazione.

Tale certificazione si aggiunge a BS OHSAS 18001:2007, UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 rilasciate e verificate periodicamente dall’ Ente di certificazione IMQ-CSQ, consentendo l’implementazione e l’applicazione alla propria attività di un Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente e Sicurezza.

A giugno 2017 l’azienda, a seguito di audit svolto dall’Ente di Certificazione per la rivalutazione dei propri certificati 9001 e 14001, ha ottenuto la conformità alle nuove versioni delle norme UNI EN ISO 9001:2015 ed UNI EN ISO 14001:2015 con rilascio dei relativi certificati.

Il Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente e Sicurezza e Sicurezza Stradale adottato da Gelsia Ambiente, viene verificato periodicamente dall’ Ente di certificazione IMQ-CSQ riconosciuto e accreditato da “ACCREDIA”.

Gelsia Ambiente, attraverso l’applicazione di tale sistema, si impegna a garantire l’erogazione dei propri servizi mediante una gestione dell’organizzazione lavorativa e produttiva volta al rispetto delle prescrizioni legali vigenti e dei requisiti dettati dalle norme sopracitate, finalizzate alla soddisfazione del cliente, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla salute e sicurezza dei lavoratori.

La Società ha redatto la propria “Politica per la Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sicurezza Stradale” assicurando, con la piena osservanza di tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili, un miglioramento continuo dei propri servizi attraverso le migliori pratiche e tecnologie disponibili ed applicabili, allo scopo di offrire un servizio volto alla sempre maggiore soddisfazione dei clienti, al rispetto dell’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori ed al “miglioramento continuo”.

Bilanci

Codice Etico

Il Gruppo Gelsia ha adottato un Codice Etico, che esprime gli impegni e i valori condivisi e riconosciuti nella gestione di tutte le attività aziendali.

Il Codice Etico fornisce quindi gli indirizzi di carattere etico-comportamentale assunti da tutti i collaboratori del Gruppo Gelsia,  e contribuisce a prevenire la realizzazione degli illeciti connessi ai reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

Codice Etico Gruppo AEB-Gelsia