Chi Siamo

La Società

Gelsia Ambiente Srl è la Società del gruppo che gestisce i servizi di igiene ambientale in 27 comuni del territorio brianzolo, servendo una popolazione di circa 470.000 abitanti.

Attraverso il costante impegno della società e dei cittadini brianzoli, la raccolta differenziata in questi Comuni ha raggiunto il 80,7%.

Gelsia Ambiente crede nell’importanza della comunicazione per ottenere i migliori risultati in termini di ecosostenibilità e tutela dell’ambiente e, per tale ragione, organizza annualmente progetti di educazione ambientale di vario livello per gli alunni delle scuole elementari e serate formative sulla raccolta differenziata per la cittadinanza.

Attività

  • raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento dei rifiuti
  • spazzamento manuale e meccanizzato di strade ed aree pubbliche
  • gestione delle piattaforme ecologiche
  • intermediazione dei recuperi e degli smaltimenti
  • comunicazione e informazione ai Comuni e ai cittadini
  • sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio
, Chi Siamo, Gelsia Ambiente, Gelsia Ambiente

Marchio e Identità

Il nome ed il marchio Gelsia sono stati creati nel gennaio 2008 a supporto dell’operazione di aggregazione di alcune ex aziende municipali della Brianza.

Sin dal nome si è voluto ribadire il forte legame del Gruppo con il territorio in cui opera.

Gelsia: il richiamo immediato è alla pianta del gelso, diffusissima in Brianza fino al secondo dopoguerra.

Il gelso ha rappresentato per più di due secoli la principale fonte energetica della prima attività industriale nata in Brianza: la produzione della seta.

Senza “l’energia” fornita dalle foglie dei gelsi non si sarebbe potuta sviluppare l’industria della seta e oggi la Brianza non sarebbe quella realtà produttiva unica in Europa che tutti conosciamo.

Corporate Governance

Il sistema di corporate governance adottato da Gelsia Ambiente è quello di tipo tradizionale, incentrato sulla presenza di:

  • Assemblea dei Soci, alla quale spettano le decisioni sui supremi atti di governo, secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto vigente;
  • Consiglio di Amministrazione, incaricato di gestire la società, valuta l’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile della stessa;
  • Collegio Sindacale, chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Il sistema, che risulta conforme ai principi presenti nel Codice Etico, prevede inoltre il controllo legale dei conti da parte di una società di revisione esterna e la presenza dell’Organismo di Vigilanza come previsto dal D.Lgs. 231/01.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci decide sulle materie riservate alla sua competenza dalla legge, dall’atto costitutivo e dallo Statuto, nonché sugli argomenti che il Consiglio di Amministrazione o tanti Soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale sottopongono alla sua approvazione (art. 14 comma 1 dello Statuto).
L’Assemblea è convocata almeno una volta l’anno, entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell’esercizio. Quando particolari esigenze lo richiedano, e comunque con i limiti e le condizioni previsti dalla legge, l’Assemblea per l’approvazione del bilancio potrà essere convocata entro il maggior termine previsto dalla legge medesima.

SOCI %
AEB SpA 70%
A2A INTEGRAMBIENTE Srl 30%

Consiglio di Amministrazione

Luigi Pelletti – Presidente
Claudia Mensi – Consigliere
Giulia Isola – Consigliere
Celestino Marco Giorgio Oltolini – Consigliere
Marcello Milani – Consigliere

Il Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri, è stato nominato dall’Assemblea dei Soci il 14 settembre 2023. Lo stesso è in carica fino alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale esercita il controllo sull’amministrazione della società e su tutte le funzioni previste dalla legge o dallo statuto. Il Collegio Sindacale in carica, composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti, è stato nominato il 14 marzo 2022 e avrà scadenza alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2024

Carlo Delladio Presidente Collegio Sindacale
Gaja Martinelli Sindaco Effettivo
Gianfranco Trabucchi Sindaco Effettivo

Revisore Legale

Il controllo contabile sulla società e la revisione dei bilanci è effettuato da Ernest Young S.p.a. (società iscritta al nr. 70.945 del Registro dei Revisori Legali tenuto a cura del MEF), che è stata incaricata dall’Assemblea dei Soci del 14 marzo 2023 per gli esercizi che si chiuderanno il 31/12/2023, 31/12/2024, 31/12/2025. La società opera con le prescrizioni previste in materia dal Codice civile.

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 ha il compito di controllare e vigilare in ordine al funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del modello organizzativo implementato per la prevenzione dei reati societari. All’Organismo di Vigilanza sono state attribuite anche le funzioni di Organismo Interno di Valutazione per quanto concerne la verifica degli adempimenti della trasparenza.
L’Organismo di Vigilanza è stato nominato nella seduta del CdA del 24 febbraio 2022 e resterà in carica sino al 31 dicembre 2024.

Avv. Mariagrazia Pellerino Presidente ODV
Avv. Valeria Cominotti Componente ODV
Pietro Paolo Delfine Componente ODV

Numeri

Personale di Gelsia Ambiente (dato al 31.12.2022) 365
Comuni serviti 27
Popolazione servita circa 465.000
% RD bacino di raccolta 80,4%
Anno 2022 – dati raccolta
TOTALE RIFIUTI RACCOLTI (dati in kg) 177.097.048
secco indifferenziato (dati in kg) 34.646.830
frazione organica (dati in kg) 35.859.330
carta e cartone (dati in kg) 22.909.657
vetro (dati in kg) 17.658.926
imballaggi in plastica, acciaio e alluminio (dati in kg) 14.715.472
verde biodegradabile (dati in kg) 10.606.267
Numero chiamate gestite tramite call center aziendale (anno solare) 64.500

Certificazioni

Gelsia Ambiente ha conseguito la certificazione per la Sicurezza Stradale ISO 39001:2012 a seguito di una serie di audit condotti da ispettori dell’Ente di certificazione.

Tale certificazione si aggiunge a BS OHSAS 18001:2007, UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 rilasciate e verificate periodicamente dall’ Ente di certificazione IMQ-CSQ, consentendo l’implementazione e l’applicazione alla propria attività di un Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente e Sicurezza.

A giugno 2017 l’azienda, a seguito di audit svolto dall’Ente di Certificazione per la rivalutazione dei propri certificati 9001 e 14001, ha ottenuto la conformità alle nuove versioni delle norme UNI EN ISO 9001:2015 ed UNI EN ISO 14001:2015 con rilascio dei relativi certificati.

Il Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente e Sicurezza e Sicurezza Stradale adottato da Gelsia Ambiente, viene verificato periodicamente dall’ Ente di certificazione IMQ-CSQ riconosciuto e accreditato da “ACCREDIA”.

Gelsia Ambiente, attraverso l’applicazione di tale sistema, si impegna a garantire l’erogazione dei propri servizi mediante una gestione dell’organizzazione lavorativa e produttiva volta al rispetto delle prescrizioni legali vigenti e dei requisiti dettati dalle norme sopracitate, finalizzate alla soddisfazione del cliente, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla salute e sicurezza dei lavoratori.

La Società ha redatto la propria “Politica per la Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sicurezza Stradale” assicurando, con la piena osservanza di tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili, un miglioramento continuo dei propri servizi attraverso le migliori pratiche e tecnologie disponibili ed applicabili, allo scopo di offrire un servizio volto alla sempre maggiore soddisfazione dei clienti, al rispetto dell’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori ed al “miglioramento continuo”.

Bilanci

Codice Etico

Il Gruppo Gelsia ha adottato un Codice Etico, che esprime gli impegni e i valori condivisi e riconosciuti nella gestione di tutte le attività aziendali.

Il Codice Etico fornisce quindi gli indirizzi di carattere etico-comportamentale assunti da tutti i collaboratori del Gruppo Gelsia,  e contribuisce a prevenire la realizzazione degli illeciti connessi ai reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

Codice Etico – Gelsia Ambiente S.r.l.

Policy Anticorruzione

Modello D.LGS 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in attuazione della delega conferita al Governo con l’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300, detta la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, che si applica agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Scarica l’Estratto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 di Gelsia Ambiente S.r.l.

Modello ex D.Lgs. n. 231/2001 – Gelsia Ambiente S.r.l.