Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di https://www.gelsiambiente.it/ e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link e riferiti a domini esterni o terzi.

  1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è Gelsia Ambiente S.r.l., C.F. e P.IVA 04153040961, con sede legale in Via Caravaggio, 26/A – 20832 – Desio (MB).

 

  1. Chi è il Responsabile della Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

  1. Chi sono i soggetti interessati?

La presente Informativa si applica a:

Nel seguito del testo i soggetti sopra indicati sono indicati come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

  1. Perché vengono trattati i dati personali?
Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento
I dati di navigazione vengono utilizzati solo per ricavare informazioni sull’uso del sito, controllarne il corretto funzionamento e ottimizzarne il servizio. Il legittimo interesse del Titolare a garantire agli utenti un sito correttamente funzionante e facilmente fruibile.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i form presenti nel sito sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad es. richieste di informazioni, reclami o segnalazioni, Ritiro ingombranti e grandi RAEE, Ritiro a domicilio degli sfalci verdi, alimentare il database “Dove lo butto”, etc.) L’esecuzione della Sua richiesta (rientrante, più in generale, nell’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. b del Regolamento Privacy).
Svolgere attività di manutenzione sui sistemi informatici. Il legittimo interesse del Titolare.
Difendere un diritto in sede giudiziaria.
Comunicazioni di dati alle Autorità nei casi previsti dalla normativa. L’adempimento di un obbligo di legge.

 

  1. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione raccolti durante l’utilizzo del sito (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente);

In caso di compilazione di form e/o di invio di richieste al Titolare saranno trattati i dati personali da Lei forniti, appartenenti alle seguenti categorie:

  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo dell’utenza, indirizzo di esposizione del rifiuto, etc.);
  • dati di contatto (es. numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
  1. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato.

Per alcune sezioni del sito (ad es. Piattaforme ecologiche, Distributori sacchi per la raccolta differenziata, Ecopoint, Sportelli, etc.) è presente una funzionalità mappe che Le consente di visualizzare luoghi di Suo interesse nell’ambito dei servizi territoriali offerti.

  1. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • a soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e/o strumentali al trattamento (ad es. società di servizi informatici, di archiviazione, studi professionali, società di social media management e marketing) che agiranno quali Responsabili del trattamento;
  • ad Amministrazioni pubbliche, Autorità e altri Enti competenti in assolvimento degli obblighi di legge che agiranno quali Titolari autonomi del trattamento.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

  1. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

  1. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:

– nell’ambito dei form di richiesta informazione i dati raccolti saranno conservati per 3 anni dal momento del riscontro fornito;

– nell’ambito dei reclami o segnalazioni i dati raccolti saranno conservati per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio;

– nell’ambito dei servizi “Ritiro ingombranti e grandi RAEE” e “Ritiro sfalci verdi a domicilio” i dati raccolti saranno conservati per 10 anni dallo svolgimento del servizio richiesto o dal momento di interruzione della prescrizione;

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

  1. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i Suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@gelsiambiente.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.

  1. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono generati dall’utente mediante la navigazione stessa e sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

I dati personali raccolti per l’esecuzione delle richieste di servizi pervenute tramite le diverse aree del sito e mediante i form sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

  1. Cookie e strumenti di tracciamento

All’interno del sito sono utilizzati cookie e strumenti di tracciamento che consentono di raccogliere dati relativi alla navigazione dell’utente, quali per esempio l’indirizzo IP.

Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del sito (o dal gestore di siti terzi nel caso delle cd. “terze parti”) all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, ecc.).

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Per maggiori informazioni sui singoli cookie e strumenti di tracciamento utilizzati nel sito può consultare la cookie policy al seguente link.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie).