CESANO MADERNO PREMIATA DA RCS: IL RUOLO DI GELSIA AMBIENTE NELLA SFIDA GREEN DEL GIRO D’ITALIA
Cesano Maderno taglia per primo il traguardo del Giro d’Italia Ride Green 2025, l’iniziativa voluta da RCS Sport per analizzare l’impatto ambientale e sociale della Corsa Rosa. Il comune brianzolo si è infatti piazzato al primo posto tra le tappe d’arrivo della manifestazione ciclistica grazie all’eccezionale performance nella raccolta differenziata dei rifiuti durante l’evento. Un riconoscimento dietro al quale c’è anche il lavoro di Gelsia Ambiente. La società del Gruppo AEB-A2A, sponsor tecnico della tappa, ha infatti gestito le attività di pulizia urbana e raccolta differenziata durante il passaggio della corsa rosa in città.
Un impegno che ha contribuito concretamente al successo della tappa lombarda, ufficialmente premiata da RCS Sport come una delle migliori del Giro 2025 sul fronte ambientale. I numeri parlano chiaro: a Cesano Maderno la raccolta differenziata della tappa è arrivata al 95,7%, percentuale che ha consentito al comune brianzolo di salire sul gradino più alto del podio davanti a Champoluc e Siena.
Dalla predisposizione dei contenitori per la differenziata allo spazzamento straordinario delle strade, fino alle operazioni post-evento, Gelsia Ambiente ha saputo offrire un servizio efficiente e in linea con gli standard sempre più ambiziosi promossi dal progetto Ride Green.
Con oltre l’80% di raccolta differenziata media nei 27 Comuni serviti, Gelsia Ambiente si conferma una realtà di riferimento nell’economia circolare, capace di affiancare eventi di rilevanza nazionale portando sul campo competenze, organizzazione e visione ambientale.