Comuni Ricicloni 2025: i territori serviti da Gelsia Ambiente in Brianza tra i più virtuosi della Lombardia
Anche quest’anno diversi Comuni serviti da Gelsia Ambiente, società del perimetro AEB (Gruppo A2A), si confermano tra i più virtuosi della Lombardia nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani, entrando nella classifica dei Comuni Ricicloni 2025 di Legambiente Lombardia. Il riconoscimento premia quei comuni che producono meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto secco indifferenziato.
Sono 12 i Comuni gestiti da Gelsia Ambiente che si sono distinti per le loro eccellenti performance nella gestione dei rifiuti: Bovisio-Masciago, Cabiate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Cusano Milanino, Misinto, Renate, Rovello Porro, Seveso, Triuggio e Veduggio con Colzano.
“Essere riconosciuti tra i Comuni Ricicloni e raggiungere questi risultati conferma l’efficacia del nostro modello di servizio: un approccio integrato che mette al centro il territorio e i cittadini, fondamentali per raggiungere questi risultati – dichiara Cristina Fusco, Direttore generale di Gelsia Ambiente –. Continueremo a lavorare per accompagnare la Brianza verso un modello avanzato di economia circolare, investendo in tecnologie, infrastrutture e servizi, e supportando i comuni nella riduzione dei rifiuti e nel recupero completo delle risorse”.
Guardando anche ai dati complessivi di tutto il territorio servito, nel 2024 Gelsia Ambiente si è confermata un modello nazionale. La raccolta differenziata ha raggiunto una media dell’80,5%, con l’adozione del sacco blu con chip per il tracciamento puntuale dei conferimenti. Nulla di quanto viene raccolto finisce in discarica: tutto è inviato a recupero di materia o energia, evitando l’emissione di circa 85 mila tonnellate di CO₂ (dato 2024).
Un impegno che si traduce anche nel Piano industriale: il ruolo di Gelsia Ambiente continua a essere centrale nella strategia di crescita di AEB al 2035, confermando la società come partner affidabile dei comuni brianzoli e leader nella gestione dei rifiuti, capace di unire innovazione tecnologica e responsabilità territoriale.

