Gelsia Ambiente avvia il nuovo progetto sperimentale “cassonetti intelligenti” a Cusano Milanino. Si tratta di contenitori collettivi per i condomini di grandi dimensioni, dedicati alla raccolta della frazione indifferenziata e dotati di sensori di riempimento, sistemi di misurazione dei conferimenti e serratura.

Il cassonetto intelligente è in grado di identificare l’utente e di aprirsi attraverso una chiave elettronica, che altro non è che il tag RFID già presente sui sacchi blu di Gelsia Ambiente distribuiti gratuitamente alle utenze; è in grado di rilevare in modo puntuale la quantità di rifiuti conferiti dal singolo utente e rilevare a intervalli prestabiliti il livello di riempimento per l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta.

In accordo con l’Amministrazione Comunale, sono stati quindi individuati 3 stabili a sviluppo verticale, dove la classica raccolta porta a porta non sempre registra risultati ottimali (i sacchetti presentano una componente ancora differenziabile del 70%) e, per due mesi a partire dalla scorsa settimana, sono stati installati i nuovi contenitori ad utilizzo dei residenti.

I vantaggi attesi sono numerosi. Con il nuovo sistema di raccolta si stima una migliore adesione alla corretta raccolta differenziata da parte dei condomini. Ottenere più rifiuti e ben differenziati significa poter ridurre per tutte le utenze la tariffa di igiene ambientale oltre che contribuire ad un minor impatto ambientale.