Gelsia Ambiente, in collaborazione con il Comune di Cusano Milanino, ha organizzato un corso gratuito sul compostaggio dedicato a tutti i cittadini che hanno a disposizione un terreno presso gli Orti Comunali di Cusano Milanino.

L’attività si svolgerà mercoledì 24 aprile dalle 10.00 alle 12.00, presso gli orti di Via Sormani e consisterà in una lezione teorica e pratica dove verranno affrontati i meccanismi biologici di trasformazione degli scarti organici prodotti negli orti in compost. Inoltre, verranno fornite delle compostiere che verranno posizionate nell’area comune dietro gli orti, in prossimità delle platee, e potranno essere utilizzate in condivisione.

L’attività formativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente sull’importanza della riduzione dei rifiuti e al contempo fornire un supporto professionale da parte di un esperto accreditato in materia di compostaggio.

Diffondere la buona pratica del compostaggio significa trasmettere importanti consapevolezze, sperimentando tangibili esperienze di economia circolare e toccando effettivamente con mano il concetto di valorizzazione dei rifiuti organici che, trasformati in compost, costituiscono un prodotto a chilometro zero da utilizzare come ammendante per gli orti.

“L’iniziativa vuole anche essere un modo di relazionarsi con gli ortisti valorizzando la fascia sociale coinvolta e creando nel contempo comunità tra gli stessi partecipanti” dichiara l’Assessore Federica Gorini. “L’obiettivo ambientale e culturale diventa tramite per mettersi al servizio del sociale.”