Le giornate si stanno allungando, il caldo è alle porte e la voglia di grigliare in compagnia inizia a farsi sentire. Che sia in giardino, in terrazzo o in qualsiasi luogo all’aperto, in estate è uno dei modi migliori per godere del bel tempo con gli amici. Ricordati però di pensare anche all’ambiente.
Per rendere le tue grigliate sostenibili e organizzate, anche dal punto di vista della raccolta differenziata, ecco dei semplici consigli da seguire:

  1. I rimasugli di cibo gettali nell’organico insieme ai tovaglioli di carta sporchi. Se invece avanza del cibo che è possibile conservare per il giorno dopo, riponilo in delle vaschette per alimenti, così da evitare inutili sprechi.
  2. Abbonderanno sicuramente bottiglie di vetro, plastica e lattine, ricordati di separarle correttamente e conferirle nelle raccolte apposite.
  3. La cenere della carbonella del barbecue va conferita nella frazione indifferenziata. Però, può essere utilizzata anche come ottimo concime per le piante, perché contiene diversi nutrimenti come il potassio e il fosforo.
  4. Se non si riescono ad utilizzare stoviglie lavabili e riutilizzabili, preferire piatti, bicchieri e posate compostabili, così da poterle smaltire nell’organico.

Ricordiamo che per qualsiasi dubbio, Gelsia Ambiente viene in aiuto con la sezione “Dove lo butto?” visionabile sia dal sito web sia da G-App.