Parte dal mese di aprile il nuovo servizio di ritiro del verde a domicilio in abbonamento, per gli utenti di Seveso che ne faranno richiesta.

Oltre a poter sempre conferire gratuitamente gli sfalci verdi in Piattaforma Ecologica, i cittadini avranno la possibilità di sottoscrivere un contratto con Gelsia Ambiente che ne prevede la raccolta con modalità domiciliare tramite lo svuotamento di contenitori carrellati da 240 litri dotati di tag RFID e di adesivo identificativo, che dovranno essere esposti da marzo a novembre, secondo il calendario pubblicato sul sito internet www.gelsiambiente.it e disponibile anche su G-App.

A chi sottoscrive l’abbonamento, Gelsia Ambiente consegnerà a domicilio i contenitori in comodato d’uso entro 15 giorni lavorativi.

Questa tipologia di raccolta rientra nei servizi “on demand”, che non va ad intaccare il portafoglio di chi non vuole o non ha la necessità di usufruire del ritiro a domicilio e che viene attivato e calibrato a seconda delle singole necessità degli utenti.

Il costo annuale dell’abbonamento è di 76 euro per un contenitore da 240 litri, di 122 euro per chi ha la necessità di svuotare fino a due contenitori sempre da 240 litri, di 168 per tre contenitori. I costi sono comprensivi del contenitore in comodato d’uso gratuito – come specificato sopra – e prevedono un calendario quindicinale che è partito lo scorso mese e proseguirà fino a novembre.

Per quanto riguarda il Comune di Seveso l’abbonamento per lo svuotamento di un contenitore è gratuito per i nuclei famigliari con componenti disabili, mentre è prevista una scontistica del 50% (sempre per quanto riguarda il primo contenitore) per nuclei famigliari con tutti i componenti Over 70.

Ricordiamo che nei contenitori sarà possibile inserire (senza l’utilizzo di sacchetti di plastica) solo sfalci d’erba, fiori recisi, ramaglie, potature di siepi e residui vegetali di pulizia dell’orto.

Così si è espressa a riguardo il Sindaco Alessia Borroni: “Stiamo parlando di un servizio puntuale e vantaggioso, promosso e messo a disposizione da Gelsia, per i cittadini che hanno un giardino. Lo smaltimento del verde non costringerà alle code estive in piattaforma, magari con il rischio di trovare il cassonetto pieno e soprattutto questo servizio offre una raccolta programmata che agevolerà la quotidianità dei cittadini. L’Amministrazione, accettando l’attivazione del Verde in Abbonamento, ha voluto pensare anche alle famiglie fragili con disabili e alle famiglie composte da persone anziane, garantendone la gratuità o una scontistica sostanziale”.