Mancano pochi giorni a Natale e la frenesia dell’atmosfera natalizia, con le corse dell’ultimo minuto per i regali e l’organizzazione di pranzi e cenoni, rischia di far dimenticare alle persone l’importanza della sostenibilità. Anzi, durante le festività lo è forse ancor di più, considerato che in questo periodo i rifiuti crescono di un buon 30% rispetto agli altri periodo dell’anno.
Le parole chiave per un Natale sostenibile sono riciclare e riutilizzare. Quest’anno, invece di acquistare nuove decorazioni, cerca di riutilizzare quelle vecchie dando loro nuova vita riverniciandole o aggiustandole, oppure chiedi ad amici e parenti se hanno delle decorazioni che non utilizzano più. In alternativa, cimentati con le decorazioni fai da te, divertenti e stimolanti anche per i più piccoli.
Ecco alcuni suggerimenti per festeggiare un Natale più green.
No all’albero di Natale artificiale. È vero che si può riutilizzare per anni, ma per produrne uno vengono emessi circa 23 chili di anidride carbonica ed è impossibile da smaltire al termine del suo ciclo di vita. Inoltre, spesso è realizzato utilizzando materiali dannosi per l’ambiente e sostanze chimiche pericolose. L’alternativa ideale è noleggiarlo o acquistarne uno vero a km 0 da qualche produttore locale, con le radici in modo da poterlo poi ripiantare una volta finite le festività. Oppure, ancora, decorare una pianta di casa in modo fantasioso realizzando un albero di Natale alternativo.
Scatena la tua fantasia e creatività con il fai-da-te. Realizza decorazioni originali per il tuo albero usando materiali di scarto, biscottini di pan di zenzero, fili di lana o cotone per creare nappine, carta e cartoncini colorati per creare bellissimi origami natalizi. Usa frutta essiccata, stecche di cannella, bacche, rametti e fiori secchi per realizzare ghirlande rustiche e profumate.
Se non vuoi rinunciare alle lucine, scegli quelle a Led, che consumano meno rispetto a quelle tradizionali, e ricordati di non lasciarle accese tutto il giorno. Accendile quando si fa buio e spegnile prima di andare a letto.
Anche il modo di incartare i regali può significare molto per l’ambiente. Invece di utilizzare carta plastificata, glitterata, nastri lucidi e nastro adesivo, per un Natale sostenibile preferite carta da pacco riciclata, dei foulard vecchi o mai indossati, rimasugli di tessuto che non sapete come utilizzare, carta di giornale, nastri di stoffa o di corda.

ARTICOLO COMPLETO