Nel mese di febbraio dello scorso anno è stato avviato PuntOlio, il servizio di raccolta dell’olio alimentare esausto, ovvero quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo. Sul territorio brianzolo si possono trovare, in prossimità dei punti vendita della grande distribuzione, gli ormai diffusi contenitori tecnologicamente innovativi di Gelsia Ambiente, che permettono ai cittadini di conferire il rifiuto in un luogo alternativo alla Piattaforma Ecologica.
I risultati ottenuti dall’inizio del servizio sono incredibili: ad oggi si possono contare sul territorio 60 PuntOlio attivi e dai dati rilevati risulta che nel 2022 sono state raccolte quasi 100 tonnellate di rifiuto, il 25% del quale proveniente proprio dai PuntOlio.
Questo successo, rilevato sin dai primi mesi di attività, non è altro che il frutto dell’accurato lavoro di Gelsia Ambiente in sinergia con la disponibilità e sensibilità delle Amministrazioni Comunali, nonché con il grande impegno dimostrato dalla cittadinanza.
Si ricorda che tale sistema è stato creato perché l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo ¼ di quello prodotto viene avviato correttamente a recupero. La scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene inevitabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.